Chi
nella scuola vive diverse patologie, ma continua a lavorare e dunque
ad esercitare un giusto e naturale diritto, vede perseverare, nei
propri confronti, situazioni ignobili. Il Ministero con atto del 10
gennaio 2014, nota numero 248, conferisce indicazioni in relazione
agli incarichi da assegnare al personale "idoneo ad altri
compiti" nei progetti PON-FSE.
Si specifica, per esempio, che
per quanto concerne l'incarico sia di referente per la valutazione
che quello di facilitatore, che "è espressamente richiesta la
qualità di docente" e che "i soggetti dichiarati
assolutamente o, anche solo, relativamente inidonei all'insegnamento,
non potendo continuare a svolgere l'incarico di docente non possono,
a maggior ragione, risultare affidatari di incarichi che
presuppongono la permanenza in servizio nella loro originaria
qualifica".
E'
esclusa, per tale tipologia di personale, anche l'attività di tutor.
Probabilmente
al Ministero, o meglio a qualcuno o qualcuna del Ministero, continua
a sfuggire che i docenti idonei ad altri compiti, sono a livello
giuridico ancora inquadrati come docenti, anche se possono essere
utilizzati in altre e diverse funzioni, come indicate dal decreto
legge 104 del 2013 e dall'ancora vigente ccnl integrativo della
scuola del 2008, dove si indicando a titolo esemplificativo e non
esaustivo e tassativo quali sono le possibili funzioni che questi
docenti possono svolgere.
E'
il caso di ricordare che i Fondi Strutturali sono strumenti
finanziari gestiti dalla Commissione Europea per rafforzare la
coesione economica, sociale e territoriale riducendo il divario fra
le regioni più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo. Il MIUR è
stato coinvolto nella gestione dei fondi strutturali durante la
programmazione 1994-1999; 2000-2006 e 2007-2013. Il Fondo Sociale
Europeo (FSE): Finanzia interventi nel campo sociale. Ha il compito
di intervenire su tutto ciò che concorre a sostenere l'occupazione
mediante interventi sul capitale umano: prevenire e combattere la
disoccupazione, creazione di figure professionali e di formatori.
I
beneficiari sono soprattutto giovani, donne, adulti, disoccupati di
lunga durata, occupati a rischio di espulsione dal mercato del lavoro
e gruppi a rischio di esclusione sociale. Il Fondo Europeo di
Sviluppo Regionale (FESR): Finanzia gli interventi infrastrutturali
nei settori della comunicazione, energia, istruzione, sanità,
ricerca ed evoluzione tecnologica.
L'ultima
parola in materia deve essere affidata alle delibere del Collegio dei
Docenti e del Consiglio di Circolo con cui dovranno approvare il
Piano Integrato. E lì si definiranno i criteri.
Poi
si dovranno realizzare dei bandi e di norma gli esperti saranno
individuati fra tutti coloro che ne faranno richiesta per iscritto,
sulla base dei curricula presentati, tenendo conto del possesso dei
titoli culturali e professionali e delle esperienze di settore e
valutando la loro corrispondenza alle caratteristiche del corso da
attivare.
Dunque
è diritto dei docenti idonei ad altri compiti quello di poter
presentare le domande, poi se avranno i requisiti potranno essere
selezionati, altrimenti no.
Ma
non si può a priori negare un tale diritto sulla base di opinabili
ed a parer mio anche illegittime oltre che discriminatorie
interpretazioni unilaterali di parte, non vincolanti per le scuole
considerate, poiché di semplice nota trattasi.
Commenti
Posta un commento